Elisabetta Donà

Hatha Yoga Cecina

Mi chiamo Elisabetta Donà,
Insegno Yoga e nel 2017 ho aperto quella che è diventata la mia seconda casa: Il Centro Ahimsa.

La mia vita si è svolta prevalentemente a Milano. Una città ricca di opportunità che mi ha regalato uno sguardo curioso, apertura verso le persone, tante, differenti. Mi ha insegnato ad ascoltare. Mi ha insegnato il valore dell’amicizia. Mi ha regalato la bellezza e l’importanza della cultura.
Mi ha anche un po’ fagocitato con la sua fretta e i suoi ritmi sempre così serrati.

Ho lavorato in Teatro per circa 10 anni in qualità di organizzatrice. Il lavoro della mia vita! Ma ad un certo punto l’ho ho dovuto lasciare e per tre anni ho lavorato in azienda. Un lavoro che mi ha permesso di accrescere ulteriormente le mie competenze organizzative ma che mi ha totalmente allontanata da me stessa. Giornate frenetiche, ritmi di lavoro improbabili, tante responsabilità e un ambiente che non mi apparteneva e in cui non mi sono mai sentita a mio agio.

Arrivata alla saturazione ho deciso che i ritmi dovevano cambiare. Volevo un quotidiano lento, rilassato, in cui potermi permettere di respirare, osservare e godere ciò che avevo attorno, andare in profondità. Un quotidiano tanto desiderato quanto temuto. Sapevo gestire solo la fretta e la velocità.

Nell’Autunno del 2014 mi sono trasferita in Toscana dove tante cose sono cambiate…
Il trasferimento ha arrestato improvvisamente questo mio correre e mi ha messo davanti tempo e spazio da vivere.
E non è stato per nulla facile. Mi ci è voluto tanto per capire che la mia vita era cambiata e che le mie radici si erano spostate.
Con pazienza, intraprendenza e fatica ho preso in mano la mia vita e, davanti a me una tela bianca, ho iniziato a dipingere nuovamente il mio futuro.

Lo Yoga, che dal 2001 viveva silenzioso e paziente al mio fianco, finalmente ha invaso le mie giornate. Ho iniziato ad insegnare!

Quando ho iniziato sapevo solo che volevo stare con le persone e rendermi utile. Condividere tutto il mio percorso, le mie cadute, i miei tentativi e le mie consapevolezze emotive con gli altri. Non c’erano altre direzioni.

E poi, lentamente e spontaneamente, un percorso più chiaro si è delineato. Ho scoperto che praticare Yoga con le donne mi da una grandissima gioia.
Mi sono allora specializzata come insegnante di Yoga in gravidanza e post parto e questo è stato un primo passo.
Poi ho conosciuto Francoise Freedman, una donna e insegnante eccezionale con cui ho avuto la fortuna di formarmi seguendo percorsi studiati appositamente per noi donne, per sostenerci in ogni momento della nostra vita, attraverso uno Yoga molto dolce e gioioso.
La ricerca è continuata fino ad arrivare alla formazione sul pavimento pelvico.

… Direi che ho trovato la mia strada. Come donna conosco le fatiche, gli sbalzi di umore, i cambiamenti ormonali, i capelli bianchi che arrivano, il corpo che si modifica. Conosco altresì la grande forza creativa, la bellezza della solidarietà femminile, la gioia di un corpo che si risveglia e vive lo spazio, interiore ed esteriore, con presenza, forza e passione.
Trovo che tutte queste trasformazioni siano così delicate e importanti da dover essere vissute pienamente, con sostegno, vicinanza, pazienza e fiducia.

Nei miei corsi dedicati alle donne provo, con onestà, a fare questo. A creare un luogo di confronto, sostegno, in cui allenare pazienza e fiducia, in cui trovare un equilibrio, ognuna il proprio, affinché ogni nostro passaggio avvenga con naturalezza e senza mai rinunciare alla qualità della nostra vita.
Momenti gioiosi, di chiacchere e silenzi, pratica insieme, movimento corporeo libero, per riappropriarci della nostra libertà e del nostro essere donne, sempre! Protagoniste consapevoli della nostra vita, senza alcun giudizio.

 

Qualcosa in più sulla mia formazione:
* Mi diplomo a Milano come insegnante di Yoga nel 2014 dopo un percorso triennale con il Maestro Maurizio Morelli, per cui provo infinita gratitudine;
* Nel 2016 divento insegnante di Yoga in gravidanza/post parto e Operatrice Olistica in Ayurveda;
* Dal 2017 studio e approfondisco, personalmente e con alcuni professionisti, il pavimento pelvico;
* Nel 2019 mi diplomo in Well Woman Yoga con Francoise Freedman e la Fondazione Birthlight (UK) e in Yoga Ormonale per la donna Metodo Dinah Rodrigues;
* Nel 2021 mi diplomo come Leader di Yoga Ovarico con Aida Cavallo.

E ogni giorno sono immersa nello studio, tra libri, tappetino, ascolto ed esperienza diretta.
Sono fatta così, non mi accontento mai. Sento che c’è sempre qualcosa di nuovo di cui nutrirmi. Continui legami si vengono a creare e io li seguo, tessendo instancabilmente il mio progetto di vita.

image00034