Yoga Nidra

YOGA NIDRA – Lo Yoga del sonno

Incontri di rilassamento guidato
Un Mercoledì circa al mese dalle 20.45 alle 21.30
Date 2024 – 2025:  6 Novembre | 4 Dicembre | 28 Gennaio | 25 Febbraio | 25 Marzo | 16 Aprile | 14 Maggio

 

Una potente tecnica per imparare a rilassarti.
Quando parliamo di rilassamento pensiamo sia facile. Ci sdraiamo, ci mettiamo comodi e ci lasciamo andare. Per alcuni di noi invece il momento del rilassamento e dell’abbandono sono difficili perchè la mente si mette a fare confusione, prendiamo maggior consapevolezza di alcuni fastidi fisici e alla fine ci alziamo più stanchi e nervosi di prima.
Tanto è lo stress e la frenesia in cui viviamo quotidianamente che ormai anche rilassarci è diventato difficile e dobbiamo imparare nuovamente come fare.

Nello Yoga Nidra avviene questo: impariamo a gestire e lasciar andare le tensioni fisiche; conosciamo sempre meglio le nostre dinamiche mentali evitando che i pensieri abbiamo così tanto potere da rovinarci qualunque momento che decidiamo di dedicare a noi stessi.

E nonostante questo rilassamento possa quasi sembrare sonno, in realtà la coscienza entra in un livello di consapevolezza molto profondo.
Se il rilassamento è profondo e non rimaniamo in contatto con ciò che i nostri sensi ci comunicano e stimolano, la nostra mente è molto più ricettiva e possiamo quindi più facilmente rimuovere abitudini, tendenze indesiderate o possiamo trovare più facilmente dentro noi stessi le risposte ad alcuni problemi.

“Anche durante il sonno pensieri e preoccupazioni attraversano la mente così che la persona tesa si sveglia sentendosi esaurita. Per potersi rilassare completamente devono essere liberate le tensioni interne del corpo, delle emozioni e della mente. Allora emerge il vero stato di rilassamento. La pratica di Yoga Nidra è un metodo scientifico per rimuovere queste tensioni”.
Swami Satyananda Saraswati

In un incontro di Yoga Nidra rimaniamo sdraiati in posizione comoda per un lungo periodo (40-45 minuti circa), in cui la mia voce ti accompagnerà tra visualizzazioni, consapevolezza del respiro e di ogni parte del corpo.
…Silenzio, quiete e poi … tutti a casa per un buon sonno ristoratore.

Una pratica adatta per:
* sciogliere tensioni fisiche e mentali profonde
* migliorare la concentrazione
* diminuire i livelli di ansia e stress
* migliorare la qualità del proprio sonno
* prendersi una pausa e rigenerarsi
* imparare a conoscersi meglio ed avere più consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interiori

Si può partecipare anche ad un singolo incontro